SCHEDA SPETTACOLO
TITOLO: “REBELDE”
GENERE: teatro ragazzi in lingua spagnola
AUTORI DELL’OPERA: Matteo Destro e Alay Arcelus Macazaga. Opera non depositata alla SIAE.
ITERPRETE: Alay Arcelus Macazaga
REGIA: Matteo Destro
COSTUMI: Antonia Munaretti
SCENOGRAFIA: Atelier Mamot
DURATA: 50’ circa
SINOSSI
E' la storia di una lumaca ossessionata da una serie di domande sulla propria natura e insoddisfatta dalle risposte che trova attorno a se.
Spinta dal rifiuto del conformismo e dal bisogno di risposte sente la necessità di allontanarsi dall’ambiente che già conosce, di mettere in discussione la tradizione e di incontrare se stessa.
Inizia così il viaggio epico della lumaca che verrà chiamata “Rebelde” attraverso il prato dei Denti di Leone.
La determinazione e il desiderio di conoscenza le permetteranno di andare avanti in un viaggio carico di incertezze e di dubbi, pieno di ostacoli e di compagni che proveranno a dissuaderla. Ma, allo stesso tempo, incontrerà anche maestri che porteranno luce al suo sguardo, amici che la incoraggeranno e altre lumache che crederanno in lei e saranno pronte a seguirla in una avventura ardita verso la libertà.
Nello spettacolo si intravederanno in trasparenza, tra le trame del racconto, altre storie appassionanti di persone che riconosceremo come “rebeldes”.
Prenderanno vita sulla scena diversi viaggi, dal più eroico e stravagante, al più intimo e delicato, dal mitologico e dallo storico all'odierno e quotidiano.
Lo spettacolo è un’occasione per conoscere l’opera dello scrittore cileno e la sua intensa esperienza di vita e di fare una riflessione sul significato di “rebelde”.
SCHEDA TECNICA
CARATERISTICHE SPETTACOLO
Può essere rappresentato in teatri, aule magne, aule video e biblioteche.
TEMPI DI MONTAGGIO: 90’ prima dello spettacolo
TEMPI DI SMONTAGGIO: 45’ dopo lo spettacolo
SCENOTECNICA
Lo spettacolo si svolge in un spazio rettangolare di 5m x 5m.
Gli elementi scenografici sono a carico degli artisti.
Le sedie per il pubblico sono a carico dell’organizzazione
ILLUMINOTECNICA
Nelle situazioni che offrano la possibilità d’illuminazione basterà un piazzato bianco standard che illumini lo spazio scenico .
Lo spettacolo può essere rappresentato anche senza luci
AUDIOTECNICA
Si lavorerà con microfono e amplificazione solo quando l’artista lo ritenga necessario.
In questi casi verrà richiesto l’utilizzo dell’amplificazione del luogo. Il microfono è a carico dell’artista
NOTE SPECIALI
Nelle situazioni dove verranno utilizzate luci e audio si richiede la disponibilità di un tecnico che possa seguire lo spettacolo dalla regia
CONTRATTAZIONE
Alay Arcelus Macazaga è socia e dipendente della Doc Servizi soc. coop. che si occupa di emettere fattura al cliente e inquadrare l’artista secondo il CCNL in Cooperativa, prendendosi carico del pagamento di tutte le ritenute fiscali e previdenziali e liberando il cliente da qualunque responsabilità. Doc Servizi soc. coop. lavora ormai da anni con la pubblica amministrazione, è in grado di emettere fattura elettronica ed è aggiornata ad ogni esigenza di carattere burocratico contrattuale ed amministrativo.