di Matteo Destro e Alay Arcelus Macazaga, regia e maschere Matteo Destro, interprete Alay Arzelus Macazaga,
costumi Antonia Munaretti
Consigliato/ adatto alle classi 4°e 5° superiori
Un comico del XVII secolo si prepara per rappresentare una delle commedie più importanti e profonde del suo tempo: “La vida es sueño”.
Le maschere, gli oggetti di scena, i costumi, tutto è pronto, ma la tentazione di indossare gli oggetti altrui ed interpretare i ruoli dei colleghi è troppo grande. Quello che sembrava un controllo di routine diventerà un vero e unico spettacolo dietro le quinte. Un momento che sembra essere eterno e che porterà il nostro protagonista a riflettere sui valori della vita e sull’ambiguità dell’esserci, sugli incontri con i poeti e sulla magica Madrid del “Siglo de oro”.
di Matteo Destro e Alay Arcelus Macazaga, costumi Antonia Munaretti, regia di Matteo Destro
Consigliato/ adatto alle classi 1°,2°,3° media
Una lumaca spinta dal bisogno di risposte riguardo la propria natura sente la necessità di allontanarsi dall’ambiente che già conosce, di mettere in discussione la tradizione e di incontrare se stessa. Inizia così il viaggio epico della lumaca che verrà chiamata “Rebelde” attraverso il prato dei Denti di Leone.
Nello spettacolo si intravederanno in trasparenza, tra le trame di questa avventura, altre storie appassionanti di persone che potremmo riconoscere come “rebeldes”.
Lo spettacolo è un’occasione per conoscere l’opera dello scrittore cileno e la sua intensa esperienza di vita e di fare una riflessione sul significato di “rebelde”.
HISTORIAS CON DUENDE
di e con Alay Arcelus Macazaga, costumi Antonia Munaretti, maschere Matteo Destro
Consigliato/ adatto alle classi 2°, 3° media e 2°, 3° superiori
E’ uno spettacolo che riflette sul fatto di “tener o no tener Duende” attraverso tre personaggi storici fortemente segnati dal proprio carisma; Juana la loca, Francisco de Goya e Federico García Lorca.
Il racconto di queste appassionanti vite narrate da tre personaggi che incrociarono le loro strade porteranno il pubblico a scoprire che tutti quanti, volendo, possiamo avere quella forza innata, quel talento, quella sensibilità misteriosa che in Spagna viene chiamata “Duende”
GERNIKA
di Alay Arcelus Macazaga e Matteo Destro, regia e maschere Matteo Destro, interprete Alay Arzelus Makazaga
Consigliato/ adatto alle classi 3° media e 4°, 5° superiori
E’ la storia di quel fatidico lunedì di 1937 durante il quale Guernica fu bombardata.
Un viaggio nella memoria che parte dal quadro di Picasso per raccontare la guerra civile, l’avvicinarsi della seconda guerra mondiale, l’esilio dell’artista, la rivoluzione artistica che la sua opera rappresenta, il popolo sorpreso dalle bombe durante quella giornata di mercato, le storie di quelli che si trovavano lì e come questo piccolo paese del nord di Spagna sia ancora oggi simbolo universale di pace.
LA VIDA ES SUEÑO
liberamente ispirato all’opera di Pedro Calderón de la Barca
REBELDE
liberamente ispirato all’opera di Luis Sepúlveda
“Historia de un caracol que descubrió la importancia de la lentitud”
GRAMÁTICA PARA UN SUEÑO
di Matteo Destro e Alay Arcelus Macazaga, costumi Antonia Munaretti, regia di Matteo Destro.
Consigliato/ adatto alle classi 2°, 3°media e 1°,2°,3° superiori
Rita, una anziana signora che abita a Città del Messico, si sveglia una mattina con il desiderio di rivedere un quadro di Frida Kahlo. Ha fatto un incubo, ha sognato di essere seduta accanto a un'altra “lei”, come nel quadro “Las dos Fridas”. Cerca, così, le vecchie diapositive dell’artista nel suo baule e le trova insieme a tutte le cose che si portò dall’Italia trenta anni fa.
Musiche, vestiti e il corso di spagnolo “pasión latina” trascineranno Rita a ricordare quando era giovane, quando non parlava lo spagnolo, quando spinta dall’amore studiò la lingua e quando trovò il coraggio per seguire il suo sogno.
Una storia illuminata dall’opera di Frida Kahlo, esempio di passione e di coraggio per la protagonista.